Me

Sono un occupato a tempo “quasi pieno”  come Editore, Giornalista, Project manager, Regista, Produttore, Musicista, Creativo.

Mi diverto a lavorare nell’affascinante mondo dell’AllArtCreativeComposorDesignSmart (inventata adesso)

Da oltre 20 anni dirigo la mia impresa che è unica nel suo genere: Panastudio Gruppo Editoriale.

Il 2 giugno del 2017 sono stato insignito “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni. Registrato al N.5747 serie VI del 13 gennaio 2017.

Ho una laurea in Scienze Umanistiche con lode, qualche master di primo livello e una decennale esperienza nel settore della progettazione comunitaria. Sono un pianista e compositore.

Ho ricevuto qualche piccolo riconoscimento:

Premio Memorial Rocco Chinnici (settore giornalismo) “per il suo impegno a favore dei grandi ideali che fanno di ogni uomo sentinella di un’alba nuova” anno 2015

Riconoscimento della LUP (Libera Università della Politica) “Una migliore qualità della politica nell’era della condivisione” – Stakeholder  – 2015

Premio Giuseppe Guarino C.C.I.A.A. “Valore e merito artigiano” anno 2014

Targa  progetto culturale: “il mio Paese è semplicemente Bellezza”  C.S. Parlamento della Legalità, Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri – anno 2013/2014

Premio GAIA “per la creazione di SiciliaHD prima emittente locale in Alta Definizione” anno 2014

Socio Onorario del Centro Studi Culturale  Parlamento della legalità anno 2013

Encomio Solenne Parlamento della Legalità Internazionale  “Per il suo costante impegno a favore dei grandi valori della legalità, della solidarietà e della pace, condividendo con cammino culturale con il nostro movimento che pone al centro di ogni iniziativa, la dignità dell’Uomo salvaguaradando i principi della Costituzione alla luce del Kerigma della speranza che alberga nel cuore di ogni cittadino che attende un’alba di Verità e Giustizia”  anno 2013

Premio Internazionale Pigna D’Argento  XXIV edizione “per la Comunicazione della Sicilia nel mondo” anno 2012

AAccreditamento della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea per la “splendida realizzazione del CD Un canto per l’Europa”, 13 Gennaio 2003.

Premio Guarino C.C.I.A.A.  settore industria  anno 2000

Premio Top jazz 1999 (Rusconi Editore) anno 1999

sfondo panasci

Dicono di me, ma esagerano:

Francesco Panasci nei 20 anni di professione ha ideato, realizzato e organizzato, sia nella qualità di Responsabile d’azienda che di Project Manager oltre 200 iniziative e campagne di comunicazione nei diversi ambiti sia nel settore Pubblico che privato. Ha realizzato e prodotto oltre  cinquemila servizi giornalistici pubblicati nelle diverse emittenti Tv che nel web. Ha ideato e prodotto più di 20 format televisivi e realizzato  molteplici  documentari nei vari ambiti: Cultura, Sociale,  Turismo, Salute e Territorio. Molte altre attività di comunicazione e informazione sono stati messi in rete: approfondimenti, focus, interviste, sondaggi sia  in esterna che in studi televisivi, talk show, faccia a faccia etc. La formazione ed esperienza di Panasci  in qualità di manager creativo e di uomo della info-comunicazione fanno di lui un professionista completo: Manager, Creativo, Regista, VideoMaker, Giornalista e Direttore di testate, ma anche Amministrativo e Progettista.

Nel 2014 ha ideato e realizzato il primo network regionale in HD riconosciuto dal MISE con decreto del dipartimento della comunicazione e il primo in Italia.

Nel suo progetto professionale apre un nuovo modo di concepire la comunicazione e l’informazione attraverso il concetto della “comunicazione in Alta Definizione”  sia dal punto di vista dell’utilizzo delle nuove tecnologie che nella ricerca di contenuti in HD, presentato in diverse occasioni in qualità di relatore ed esperto della comunicazione: Convegno di ”Millecanali” a Milano 13 novembre 2014,  poi a Roma 08 ottobre 2015 con la presenza di una consistente parte del Parlamento Nazionale; a Palermo, Villa Malfitano il 19 ottobre 2015 con il CORECOM  e le Istituzioni della Comunicazione e infine A Palazzo Steri con il CoReCOM e l’Università degli Studi di Palermo il 27 maggio 2016.

Francesco Panasci – concerto alla FOSS